• ZYP sartoria Solidale in Accra - Ghana

• Progetto “Cooperativa Terimbere-ZYP”

• Progetto “Cooperativas Populares: Rumo ao Mercato"

• Progetto “Sharma”

• ZYP ONLUS a ZANZIBAR

• Progetto MICROCREDITO ITALIA

PROGETTI REALIZZATI

ZYP ONLUS, nata nel 2012, si è occupata fin dal principio dell'inclusione lavorativa e della conciliazione tra lavoro e vita privata delle donne nei paesi in via di sviluppo attraverso lo strumento dell'avvio di micro-imprese nel settore della sartoria e artigianato affine.

In particolar modo il suo contributo volontario è rivolto alle donne che usufruendo di corsi di formazione professionale e dei servizi offerti da associazioni o organizzazioni locali dimostrano il desiderio di intraprendere una piccola attività autonoma.

Il nostro motto è “The future is Pink”

ZYP Consertos de roupas
PROGETTO Rio de Janeiro

ottobre 2015 - novembre 2016

Brasile - Rio de Janeiro

ll progetto ha portato all’apertura di una sartoria modello ZYP, finanziata dalla ZYP Onlus.

PROGETTO MICROCREDITO ITALIA

aprile 2013 - dicembre 2013

ITALIA

Un progetto destinato al territorio italiano che ha erogato
micro-crediti per l’avvio di piccole realtà imprenditoriali al femminile.

Hiruth e l'università
Addis Abeba - Roma

ottobre 2012 - dicembre 2013

Roma

Sostegno economico per studi universitari di una ragazza etiope, laureanda presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università “La Sapienza” di Roma, indirizzo “Cooperazione Internazionale e Sviluppo”

ZYP sartoria solidale in Accra
Ghana

giugno 2012 - settembre 2013

Achimota market. Area di Achimota, Accra (capitale del Ghana)

Il progetto è diretto alla tutela dei diritti delle donne e della loro autodeterminazione attraverso la creazione di opportunità di lavoro.

Da mamma a mamma e Centrul Speranta
Campagna di solidarietà con Aidworld

novembre 2011 - dicembre 2011

Ghana e Romania

ZYP ONLUS ha partecipato alle campagne di solidarietà di AIDWORLD

Progetto ”Ragazzi di strada di El-Minia”

febbraio 2011 - dicembre 2012

El Minia - Egitto

ZYP ONLUS ha contribuito a sostenere 21 ragazzi e ragazze (18 ragazze e 3 ragazzi) negli studi universitari chiedendo loro, in nome di una "restituzione e compartecipazione di un dono ricevuto", di insegnare a 1.000 bambini (50 per ogni universitaria) a leggere e scrivere, unitamente alle basi primarie di etica sociale e di educazione civica.

Progetto “Cooperativa Terimbere-ZYP”

febbraio 2010 - dicembre 2011

distretto di Kicukiro - Kigali

Grazie al finanziamento pervenuto da ZYP ONLUS, tredici  donne rwandesi hanno avuto l’opportunità di acquistare dieci macchine da cucire e organizzare un atelier di cucito completo di showroom per la vendita delle stoffe, dando vita quindi a un’attività generatrice di reddito che è riuscita a migliorare le loro vite. Terimbere, in kinyarwanda significa “Andare Avanti”

Progetto “Cooperativas Populares: Rumo ao Mercato”

febbraio 2010 - dicembre 2010

Quartiere San Bartolomeo, Salvador de Bahia, Brasile

Il cofinanziamento di € 18.000,00 è stato utilizzato per sostenere la Cooperativa de Mulheres do Parque Sao Bartolomeu - Cooperconfec, una cooperativa di sarte che opera in Sao Bartolomeu, un quartiere periferico e difficile di Salvador de Bahia.

Progetto “Polisportiva Addis Abeba”
Quartiere Mekanissa, Addis Abeba - Ethiopia

dicembre 2009 - febbraio 2010

Quartiere Mekanissa, Addis Abeba - Ethiopia

Con il ricevimento dei finanziamenti di ZYP ONLUS i ragazzi di Bosco Children hanno potuto continuare gli allenamenti di calcio, di acrobatica (Circus) e tutte le altre attività sportive presenti al centro (Ping-pong, basket, calcetto, etc).

Progetto “Sharma”

dicembre 2008 - febbraio 2009

Distretto Jhapa, Dang, Sindhupalchowk - Nepal

Il principale obiettivo di questo progetto è stato quello di dare a donne particolarmente povere una formazione professionale nell’ambito della sartoria, nella prospettiva di fornire loro uno strumento di reddito ed emancipazione per la loro vita e quella della loro famiglia.