• Progetto “Cooperativas Populares: Rumo ao Mercato"

Progetto “Cooperativas Populares: Rumo ao Mercato”

febbraio 2010 - dicembre 2010

Quartiere San Bartolomeo, Salvador de Bahia, Brasile

Intervento: sostegno per il settore contabilità e gestione di impresa della “Cooperativa de Mulheres do Parque Sao Bartolomeu - Cooperconfec”

Destinatari/beneficiari: N.18 donne del quartiere San Bartolomeo

Partner e/o altri soggetti esterni: ZYP, finanziatore; Associazione Terranuova, partner nazionale attivo in loco; Associazione Pangea, partner locale.

Finanziamento: sono stati donati € 18.000

La proficua collaborazione tra ZYP S.r.l. e Terranuova ha avuto inizio nel febbraio del 2010 attraverso il cofinanziamento del Progetto della Commissione Europea (n. codice ONG/PVD/2007-133.854)  “Cooperativas Populares: Rumo ao Mercato”   specificamente per il sostegno alle sarte associate alla cooperativa COOPERCONFEC di Salvador de Bahia, che si è sviluppato mediante una missione effettuata nel mese di luglio a Salvador da parte di due rappresentanti di ZYP, Maria Pia Morgillo e Roberta Amici, presso la COOPERCONFEC.

Il cofinanziamento di € 18.000,00 è stato utilizzato per sostenere la Cooperativa de Mulheres do Parque Sao Bartolomeu - Cooperconfec, una cooperativa di sarte che opera in Sao Bartolomeu, un quartiere periferico e difficile di Salvador de Bahia,  e che  assieme ad altre cooperative urbane ha partecipato al progetto che Terra Nuova, in collaborazione al Centro de Estudos Sociambientais PANGEA.

Il contesto sociale di quartiere, che determina le necessità non solo lavorative delle donne della cooperativa,  ha visto nascere una realtà imprenditoriale autonoma e commercialmente attiva come dimostrazione di una filosofia di speranza e di volontà sociale per migliorare le proprie condizioni e quella delle future generazioni, attraverso il lavoro e la condivisione dei problemi e delle soluzioni.