Progetto ”Ragazzi di strada di El-Minia”

febbraio 2011 - dicembre 2012

El Minia - Egitto

Intervento: avvio di corsi di assistenza allo studio presso 7 villaggi nella zona rurale di El-Minia

Destinatari/beneficiari:
N. 21 giovani studenti (18 studentesse e 3 studenti), N. 1000 bambini per assistenza allo studio.

Partner e/o altri soggetti: ZYP ONLUS., finanziatore; Associazione Bambino Gesù Egitto, , partner nazionale attivo in loco; Don Mina Tawfik, collaboratore locale

Finanziamento: sono stati donati € 8.000 + 7.000
€ 7.000 per acquisto materiali e finanziamento per beni di prima necessità
€ 8.000: € 7.000  per progetto di assistenza allo studio + 1.000 per corso di sartoria per le donne

L'Associazione Bambino Gesù Egitto Onlus” in collaborazione con il sacerdote Copto Cattolico Don Mina Tawfik della città egiziana di El-Minia, a 250 km  sud del Cairo, collabora dal 2001 nei villaggi della periferia di El-Minia dove il problema della scolarizzazione è molto grave.
A parte il degrado l’abbandono e la povertà in cui versano queste zone,  esiste una enorme carenza di scuole e di maestri. Anche il desiderio di tanti giovani che vorrebbero intraprendere lo studio universitario è penalizzato a causa della mancanza di mezzi e dell’estrema povertà.

Il progetto ha inglobato le due problematiche in un unico progetto e ZYP Onlus ha contribuito a sostenere 21 ragazzi e ragazze (la presenza femminile è in maggioranza) negli studi universitari chiedendo loro, in nome di una "restituzione e compartecipazione di un dono ricevuto", di insegnare a 1.000 bambini a leggere e scrivere, unitamente alle basi primarie di etica sociale e di educazione civica.

Il progetto, che si estende in 7 villaggi diversi tra i più poveri e abbandonati, prevede la presenza dei giovani maestri i quali eseguiranno lezioni didattiche dalla durata di tre ore per tre giorni ogni settimana.