Una sartoria nella Savana

La Sartoria “Savannah”

dicembre 2017

Chakama - Malindi

“If many little people, in many little places, do many little deeds,

they can change the face of the earth”
African proverb

Nel mese di dicembre 2017 Zyp Onlus ha finanziato il potenziamento della sartoria sita nel villaggio di Chakama del Distretto di Malindi, Regione di Kilifi, zona rurale del Kenya.

La Fondazione Africa Milele è l’organizzazione italiana di riferimento locale presente sul territorio dal 2014, la quale oltre a supportare la sartoria, ha realizzato numerosi progetti sociali, di sostegno a distanza e di cooperazione nell’ambito della educazione, agricoltura e di educazione alla tutela della salute.
La Sartoria “Savannah” è organizzata come cooperativa sociale composta da 6 soci lavoratori di cui 4 donne e produce borse e altri capi per il mercato del Kenya e Italia. Il progetto ha come scopo quello di creare lavoro e fonte di profitti per la comunità, migliorando le condizioni di vita di tutte le persone che lavorano all’interno del territorio e rappresentare una buona pratica di impresa artigianale con vocazione di crescita e di ricerca per la produzione di nuovi prodotti sartoriali e di accessori.

A seguito del divieto dell’uso delle buste di plastica attivo dal 2017 in Kenya, la sartoria “Savannah” intende vendere le shoppers in tessuto a diversi clienti sia in Kenya che in Italia. Per quanto concerne i primi, Africa Milele, ha già creato dei canali di vendita che saranno confermati nei prossimi mesi dell’anno.