• Dressmakers ZYP in Ghana

ZYP sartoria solidale in Accra

Ghana

giugno 2012 - settembre 2013

Achimota market. Area di Achimota, Accra (capitale del Ghana)

Intervento: avvio di attività di imprenditorialità femminile nel settore artigianale della sartoria

Durata: luglio 2012 - settembre 2013.

Destinatari/beneficiari: N. 3 giovani donne residenti presso la casa-famiglia gestito dal partner locale e già formate al lavoro.

Partner e/o altri soggetti esterni: ZYP Onlus, finanziatore; Aidworld ONLUS, partner nazionale; Associazione Street Girls Aid, partner locale

Finanziamento: sono stati donati circa € 13.000

Il progetto è diretto alla tutela dei diritti delle donne e della loro autodeterminazione attraverso la creazione di opportunità di lavoro, la lotta alla discriminazione di genere, il rafforzamento dell’autonomia economica e sociale delle donne, la creazione di nuove sinergie tra gli attori del progetto e il potenziamento di reti tra Ghana e Italia.

L' Associazione Street Girls Aid ha curato la selezione delle ragazze assistite dal centro, sulla base di criteri orientati sulle loro competenze, capacità sulle eventuali esperienze lavorative, sulla motivazione e le caratteristiche personali.

L'avvio del laboratorio di sartoria è stato inaugurato a luglio 2012.
Il locale, grazie ai colori identificativi di ZYP e al suo originale marchio, è identificabile e riconoscibile in modo ottimale ed invitante grazie anche all'ideazione da parte dello staff di ZYP della grafica e di tutto il materiale pubblicitario.

La sartoria è ubicata all’interno del Market di Achimota, zona commerciale di Accra, nato circa quattro anni fa.

La donazione di ZYP S.r.l. Di € 13.000 complessivi,  ha sostenuto la realizzazione del laboratorio e l’avvio delle attività economiche.

Attualmente il team dedicato al progetto, sta monitorando la piccola attività artigianale per migliorare la sostenibilità economica e gestionale.